Nomi riservati e nomi bloccati
- Nomi bloccati che non possono essere registrati in
nessun caso
- Nomi riservati che possono essere registrati solo dalla
Commissione Europea o dal governo di uno Stato membro
- Nomi riservati ad uso del registro .eu.
Nomi bloccati che non possono essere registrati in nessun caso
-
Concetti geografici e/o geopolitici
Secondo i termini del Regolamento EU 733/2002, che definisce il quadro legale per il punto .eu, gli Stati membri sono autorizzati a presentare un elenco limitato di nomi generalmente riconosciuti in relazione ai concetti geografici e/o geopolitici che interessano la loro organizzazione politica o territoriale, che possono:
- non essere registrati, oppure
- essere registrati solo sotto un dominio di secondo livello
conformemente alle regole di politica pubblica.
-
Secondo i termini del Regolamento EC 874/2004, le regole di politica pubblica del .eu, è stabilito che i codici alfanumerici a due elementi che rappresentano i paesi non possono essere utilizzati per registrare nomi a dominio direttamente sotto il dominio di primo livello .eu. I codici alfanumerici di due elementi dei paesi sono definiti dall'Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione attraverso l'Agenzia per il Mantenimento dei codici dei paesi ISO 3166. I codici che appaiono nell'elenco ISO 3166/1 sono bloccati e non possono essere registrati come nomi a dominio.
L'elenco verrà pubblicato dalla Commissione Europea e sarà disponibile sul nostro sito non appena sarà ricevuto.
Nomi riservati che possono essere registrati solo dalla Commissione Europea o dal governo di uno Stato membro.
-
Secondo il Regolamento EC 874/2004, le regole di politica pubblica del .eu, gli Stati membri (e i paesi in via di adesione) possono chiedere che il loro nome ufficiale e il nome con il quale sono comunemente noti in una o più lingue ufficiali dell'Unione Europea possano essere registrati direttamente nel dominio di primo livello .eu esclusivamente dal loro governo nazionale. Solo l'organismo designato per rappresentare il governo nazionale di quel dato stato membro può registrare i nomi a dominio riservati a suo nome.
-
I paesi candidati che devono aderire all'Unione Europea entro maggio 2004 e i paesi membri dello Spazio Economico Europeo che non sono Stati membri possono richiedere che il loro nome ufficiale e il nome con cui sono comunemente noti nella loro lingua e in qualsiasi altra lingua ufficiale dell'Unione Europea non siano registrati direttamente al di sotto del dominio di primo livello .eu . A tal fine, entro due mesi dall'entrata in vigore del presente regolamento, tali paesi possono inviare alla Commissione un elenco dei nomi che non sono da registrare. Quei nomi non potranno allora essere registrati.
-
Secondo il Regolamento EC 874/2004, la Commissione Europea può notificare al registro un elenco dei nomi da riservare alla Commissione per essere utilizzati dalle istituzioni comunitarie e dagli enti che le rappresentano, così come dagli organismi incaricati di registrare quei nomi.
Questa lista sarà pubblicata dalla Commissione Europea e sarà disponibile sul nostro sito non appena sarà ricevuta.
Nomi riservati per l'uso del registro .eu.
Secondo il Regolamento EC 874/2004, sono riservati per le funzioni
operative del registro i seguenti nomi:
eurid.eu, registry.eu, nic.eu, dns.eu, internic.eu, whois.eu, das.eu,
coc.eu, eurethix.eu, eurethics.eu, euthics.eu